Soluzioni rapide, concrete ed efficaci per tutte le esigenze.
Verifica informativa aziendale
Adottare adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili significa dotare un’azienda di strumenti idonei a massimizzare il lavoro ed il business societario oltre che evitare frodi e crisi imprenditoriali.
L’articolo 2086 del Codice Civile sancisce specifici doveri per gli amministratori in tal senso.
AZ Risk&Intelligence, oltre a monitorare l’andamento aziendale, può effettuare vere e proprie indagini contabili e finanziarie atte a garantire il corretto “funzionamento” dell’azienda.
Il nostro team di esperti svolge, inoltre, procedure di verifica periodica sull’informativa aziendale valutando l’adeguatezza degli strumenti adoperati dall’azienda nel rispettare la normativa.
Pre-Deal
Due Diligence
Un intervento di pre-deal due diligence permette di “fotografare” in tempo reale la situazione del soggetto “target”, evidenziando eventuali difformità all’interno della documentazione presentata, valutando gli elementi più idonei da inserire in sede contrattuale.
Tale valutazione preventiva consente al nostro cliente di conoscere i potenziali vantaggi e i probabili rischi connessi all’operazione che intende intraprendere. Oltre alla raccolta ed analisi delle informazioni di carattere patrimoniale ed economico-finanziario, il nostro team si occupa di verificare gli impatti reputazionali che potrebbero derivare dalla conclusione dell’operazione, adottando specifiche tecniche investigative e di intelligence due diligence.
Post- Deal
Due Diligence
Tale operazione consente di effettuare ricostruzioni contabili ed economico–finanziarie di eventi negativi emersi a seguito della conclusione di operazioni di acquisizione, cessione o aggregazione aziendale.
Questa fase mette in evidenza le eventuali difformità riscontrabili rispetto alle garanzie date precedentemente.
Un esperto di forensic accounting permette di identificare e restituire una disamina accurata dei fatti, da presentare in sede giudiziale.
Consulenze tecniche di parte
Nell’ambito dei reati economico-finanziari, i nostri clienti rinvengono spesso la necessità di essere assistiti da un esperto di Forensic Accounting, che possa coniugare il know how di investigatore alle competenze tecniche tipiche del consulente contabile.
Soprattutto nei casi penalmente rilevanti, è necessario che questa assistenza professionale venga resa da un Consulente Tecnico di Parte (CTP) in grado di poter predisporre una Nota di Consulente Tecnica che evidenzi l’estraneità ai fatti del nostro cliente.
Il nostro incarico di CTP si svolge in pieno coordinamento con i consulenti legali del nostro cliente, nell’ottica di fornire un efficace strumento di difesa in sede civile e penale.
Modelli Organizzativi 231/2001
L’articolo 2086 del Codice Civile, nel definire in capo agli organi deputati alla gestione il dovere di istituire adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili si ricollega inevitabilmente alla normativa di riferimento dei Modelli Organizzativi riportata all’interno del Decreto Legislativo 231/2001.
Vista la nostra esperienza riscontriamo spesso una grande carenza nell’applicazione di tale modello, con una
conseguente mancata prevenzione, o quantomeno la tempestiva identificazione, dei rischi connessi all’attività
aziendale. Per questo motivo, l’intervento dell’esperto di
forensic accounting consente di predisporre il Modello nel
rispetto dei contenuti minimi e inderogabili che lo stesso deve avere per consentire una corretta ed efficace gestione dei rischi aziendali.